Birra Artigianale Chiara, la preferita
Birra artigianale chiara, la birra preferita da sempre dai consumatori.
Con l’affinarsi del gusto di chi abitualmente beveva birra ed il diffondersi dei bicchieri in vetro al posto dei vecchi boccali, crebbe sempre di più la richiesta di una birra chiara, brillante e dal gusto uniforme.
Tradizionalmente e statisticamente, infatti, la
birra artigianale chiara (sia di alta che di bassa fermentazione) si fa preferire per i suoi aromi e gusti inconfondibili e risulta la più veduta e consumata dai clienti.
Birra Artigianale Chiara, il colore
Il colore della
birra artigianale chiara, come del resto di tutte le altre birre, dipende dal tipo di maltazione subita dai cereali impiegati per la produzione della bevanda stessa, ma anche dai tempi e dall’intensità dell’ebollizione. Per le birre chiare, logicamente, viene usato un malto di colore chiaro, per le birre ambrate di solito si usa una miscela di malti e per le birre scure un malto di colore prevalentemente scuro. Il colore non influisce in alcun modo sulla gradazione, e quindi sul contenuto alcolico, della
birra artigianale chiara.
Birra Artigianale Chiara, stima del colore
Abbiamo già spiegato precedentemente da cosa dipende il colore della
birra artigianale chiara. La storia della stima del colore di una birra nasce sul finire del 1800, quando Joseph Williams Lovibond, un birraio inglese, utilizza per la prima volta dei vetrini colorati per raffrontarli al colore della birra e questa tecnica fu utilizzata per moltissimo tempo, tanto che ancora oggi si parla di gradi di Lovibond per verificare e decifrare il colore della birra. Tuttavia questa tecnica aveva una grossa pecca: la stima del colore era lasciata totalmente all’interpretazione ed alla sensazione dell’uomo. Per ovviare a questa carenza scientifica, nella metà del XX secolo, furono introdotti dei nuovi standard per valutare il colore di una birra: lo standard SRM (Standard Reference Method) negli Stati Uniti e l’EBC (European Beer Color) in Europa. Entrambe queste tecniche si basano sull’utilizzo di uno spettrofotometro per misurare scrupolosamente l’intensità del colore delle birre.