Birrifici Artigianali

Birrificio San Biagio

Indirizzo e recapiti
Nazione: Italia
Regione: Umbria
Birrificio San Biagio
Il primo micro birrificio artigianale in Umbria.
L’azienda agricola monastero di San Biagio è un ’Azienda Agrituristica certificata Biologica con una struttura ricettiva completa e raffinata.
Inserita all’interno di una tenuta di 50 ettari , l’antica canonica, sapientemente ristrutturata, domina la vallata che la circonda, quasi sospesa in uno spazio senza tempo.
In questo contesto, nel vecchio rimessaggio agricolo, nasce il Birrificio San Biagio. Una realtà artigianale dove, come un tempo, la manualità dell’uomo è parte vitale del prodotto stesso.
Il birraio Giovanni Rodolfi
Bergamasco di nascita e umbro d’adozione, è stato, con altre persone, il promotore di questo progetto che nasce più di quindici anni fa.
La grande passione per la birra lo porta sin da giovane a frequentare pub e birrerie, spingendolo nel marzo 1991, a lasciare la multinazionale San Pellegrino s.p.a. per entrare a far parte dello staff selezionato da INTERBREW Italia per il lancio e la promozione dei suoi innumerevoli brands (tra cui spicca STELLA ARTOIS).
I suoi primi incarichi riguardano l’area tecnica impiantistica; perché, dietro ad un buon bicchiere di birra c’è sempre un impianto correBIttamente dimensionato. Acquisita la parte tecnica inizia a frequentare corsi di spillatura in Italia e all’estero.
Nel frattempo, siamo nel 1996, Heineken Italia acquisisce tutto lo staff commerciale di Interbrew Italia promuovendo il progetto dei locali a tema. Quindi inizia a girare in lungo ed in largo per tutta la penisola svolgendo corsi di spillatura, degustazioni, master di spillatura, convivii dedicati all’abbinamento birra-cibo, etc.
Con Franco Re collabora e diviene poi docente, alla realizzazione dell’ Università della Birra , scuola di formazione che inizia ad accoglie migliaia di gestori di locali per acquisire il titolo di “Pubblican”.
La passione per la birra lo spinge a scrivere articoli e collaborare alla stesura di alcuni libri, uno in particolare con l’amico chef Federico Coria : PICCOLI PIATTI, grandi abbinamenti (Giunti).Nel 2008 in Heineken diventa Beer Cultur Manager sino al 2009 quando abbraccia un nuovo ed appassionante progetto di vita: Birrificio SanBiagio. Inizia così una nuova era….La produzione. All’interno di un antico monastero usando acqua di Nocera Umbra si dedica anima, mente e corpo alla realizzazione di ricette uniche come per la birra Monasta che vede impiegato miele ed alloro.
Le nostre proposte
Trovati 158 record
Hilltop Brevery Berry's Bitter
 
A partire da:3,90
(-
0%
)
Caratteristiche
Stile
Temperatura di servizio
Regione
Grado alcolico
Colore
  • StileBitter Ale
  • Temperatura di servizio8-10 °C
  • RegioneLazio
  • Grado alcolico4,2 °
  • ColoreAmbrata
Berry's Bitter è una Birra Artigianale prodotta con malti e luppoli inglesi - come da tradizione,
Produttore:Hilltop Brewery
Birrificio Itineris LaZiaAle
 
A partire da:3,90
(-
0%
)
Caratteristiche
Temperatura di servizio
Regione
Grado alcolico
Colore
  • Temperatura di servizio8 °C
  • RegioneLazio
  • Grado alcolico6 °
  • ColoreAmbrata
Birra Artigianale caratterizzata da un aspetto leggermente ambrato, gusto speziato con radici di gramigna e papavero rosso. In bocca un buon amaro con finale mielato. Questa birra nasce da un progetto condiviso con tutti gli altri birrifici laziali (A.Bi.Lazio) 
Birrificio Itineris Flaminia
 
A partire da:3,90
(-
0%
)
Caratteristiche
Temperatura di servizio
Stile
Regione
Grado alcolico
Colore
  • Temperatura di servizio8 °C
  • StileBelgian Stout
  • RegioneLazio
  • Grado alcolico6,5 °
  • ColoreScura
Birra Artigianale Flaminia, birra dal colore scuro, presenta un aroma armonioso e ricco di note tostate. Il gusto offre toni caldi di caffè e cioccolato con con leggere note fruttate. Il retrogusto prevalentemente maltato, lascia posto ad un finale secco ma piacevolmente appagante.
Produttore:
Trovati 158 record