Birra artigianale italiana, un fenomeno sempre più in crescita diffusosi nel nostro paese solo intorno alla metà degli anni ’90 per un ristretto pubblico di intenditori, oggi invece ampliato ad un grande numero di consumatori che prediligono questo tipo di birra rispetto a quella classica industriale, e tendono a consumarla maggiormente durante i weekend, ma anche in casa e nei locali.
Prodotta principalmente dai cosiddetti microbirrifici, il consumo di birra artigianale italiana all’inizio era diffuso soprattutto in Lombardia e Piemonte. Oggi si contano circa 200 produttori sparsi su tutto il territorio nazionale. Solo sul nostro sito potete attingere da oltre 30 birrifici dislocati su ben 8 regioni della penisola italiana.
Birra artigianale italiana, le qualità organolettiche
Il più delle volte la birra artigianale italiana si fa preferire dai consumatori per le sue qualità organolettiche e per i suoi sapori particolari che la differenziano nettamente dalle comuni birre di produzione industriale, prodotte anche da aziende multinazionali.
La caratteristica principale, che ha contribuito nell’arco del tempo all’avvicinamento di un maggior numero di curiosi alla birra artigianale, è sicuramente la differenziazione del gusto: ogni prodotto, infatti, ha un sapore inconfondibile ed ogni birra si differenzia dall’altra.
Birra artigianale italiana, non viene pastorizzata
Unica per sapore ed aroma, genuina, priva di conservanti ed agenti chimici, la birra artigianale italiana non viene sottoposta a pastorizzazione (processo in cui le bottiglie di birra sono portate ad una temperatura di 60° per circa 30 minuti tramite vapore). In tal modo si garantisce alla birra una maggior e più lunga conservazione.
Inoltre non viene filtrata ed in tal modo si mantengono tutte le componenti che esaltano le caratteristiche organolettiche ed i suoi inconfondibili sapori ed aromi.
Birra artigianale italiana, ingredienti naturali
Il termine “artigianale” indica una produzione limitata. La birra artigianale italiana, infatti, viene realizzata con impianti ed attrezzature legati tradizionalmente al territorio di cui il prodotto è originario e con l’uso di ingredienti locali che richiedono generalmente una forte attenzione da parte dell’uomo.